Un e-commerce è un negozio online pensato per fornire a potenziali o consolidati clienti la possibilità di acquistare prodotti e servizi effettuando transazioni online in completa sicurezza e semplicità.

I dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano hanno stimato una ulteriore crescita del 18% dell’e-commerce nel corso del 2017. 

Con un e-commerce è molto più facile rintracciare comunità di appassionati e moltiplicare quindi i clienti che sono interessati a prodotti di nicchia; sicuramente, tra le agevolazioni di un e-commerce svetta l’abbattimento dei costi fissi di gestione a cui va incontro un punto vendita fisico, ma vediamo quali sono anche gli altri tra i suoi vantaggi:

 

  • omni canalità: presenza fisica e online (social media, email, risultati nei motori di ricerca, sito web, blog …)
  • catalogo di vendita online accessibile ovunque

 

  • possibilità di sconfinare oltre i limiti propriamente territoriali e di raggiungere un target altrimenti non aggredibile
  • vendita 24/7 
  • processi automatizzati nella gestione degli ordini 
  • risparmio di tempo

 

 

Naturalmente, l’assenza del contatto fisico richiede una strategia di vendita online ben precisa, perchè l’instaurazione di un rapporto di fiducia attraverso i nuovi canali pretende nuove conoscenze e più appropriate pratiche digitali di contatto e conquista del cliente, di protezione della reputazione del brand e di gestione della concorrenza.